Lo dice la ditta lcr

Partinico, incendio vasca rifiuti plastici “Nessun inquinamento”

“Nessun inquinamento” dopo l’incendio della vasca dei rifiuti in plastica in contrada Sant’Anna a Partinico. Ad assicurarlo in un comunicato l’azienda Lcr srl di contrada Sant’Anna, dove ieri pomeriggio si è sprigionato il rogo che ha destato più di qualche preoccupazione. Anche perché ieri si è visto anche a chilometri di distanza l’enorme nuvola nera sprigionata dall’area in cui si sono originate le fiamme.

“I vigili del fuoco, con il loro intervento tempestivo, hanno domato le fiamme, evitando l’insorgere di conseguenze ambientali gravi” è quanto dicono dall’azienda. Intanto la Procura ieri ha risposto il sequestro della vasca dei rifiuti in plastica dove è avvenuto l’incendio. I carabinieri stanno indagando per cercare di ricostruire le cause del rogo ed eventuali malfunzionamenti dell’impianto antincendio. Sotto tale aspetto ci saranno delle verifiche tecniche. Al lavoro anche l’Arpa, l’agenzia regionale protezione ambiente, che ha effettuato dei rilievi nell’aria per rilevare eventuale inquinamento a Partinico.

Intanto l’azienda continua a lavorare regolarmente, la piattaforma infatti è in funzione ad esclusione della sola vasca da dove è accaduto l’incendio.

ECCO IL COMUNICATO INTEGRALE DELLA LCR SRL

Nel pomeriggio di ieri, Lunedì 16 Settembre, intorno alle ore 17.30, un principio di incendio ha interessato la vasca di riciclaggio delle plastiche dure all’interno del nostro stabilimento. I vigili del fuoco, con il loro intervento tempestivo, hanno domato le fiamme, evitando l’insorgere di conseguenze ambientali gravi. L’azienda ci tiene a ringraziare le autorità che sono intervenute mostrando professionalità e solidarietà, in particolare il comando dei Vigili del fuoco della provincia di Palermo, della provincia di Trapani e i Carabinieri di Partinico, nonché i rispettivi comandanti che sono riusciti a coordinare le attività al fine di placare l’incendio evitando tutte le possibili conseguenze negative.

Un ringraziamento va al sindaco di Partinico Pietro Rao che si è prontamente recato all’impianto, facendo intervenire Protezione Civile e Guardia forestale per l’approvvigionamento idrico, rimpinguando le vasche del nostro sistema antincendio.

Doveroso è ringraziare le ditte private che sono state di grande aiuto quali, La fonte dell’acqua nello specifico Enrico Alduino e l’Azienda Faraci nella figura del titolare Giovanni Faraci e della sua famiglia, che sono state di ausilio fornendo mezzi d’opera e acqua.

Gli amici che si sono recati in azienda per fornire il loro supporto. Lo staff di L.c.r. che con prontezza e sangue freddo ha gestito la situazione nel migliore dei modi, prima di qualsiasi altro intervento esterno, dimostrando grande spirito di squadra e senso di appartenenza alla realtà aziendale.

Oggi, martedì 17 settembre, l’azienda comunica di essere operativa e di garantire lo svolgimento della normale attività, assicurando il servizio pubblico e privato nella massima sicurezza dell’impianto.