In zona carrubella

Borgetto, alveo torrente intasato, paura inondazioni

Il Comune di Borgetto mette in moto i suoi uffici per redigere un progetto di bonifica del percorso del torrente Carrubella. Nominato come responsabile unico il geometra Andrea Salamone che avrà il compito di andare a redigere il progetto esecutivo per fare richiesta di finanziamento all’autorità di bacino della Regione Siciliana.

Essenzialmente il piano prevede la rimozione degli arbusti e delle erbacce infestanti che si trovano lungo gli alvei fluviali che passano all’altezza del depuratore comunale. L’intervento di rende necessario anche per evitare i disastri accaduti in passato a causa delle piogge torrenziali. L’ostruzione degli alvei qualche anno fa ebbe come conseguenza allagamenti e smottamenti proprio nella zona di Carrubella.

Lo scorso anno l’Esa, l’ente di sviluppo agricolo, andò in soccorso del Comune di Borgetto per la pulizia degli alvei dei torrenti. Gli operai specializzati dell’ente di proprietà regionale effettuarono una manutenzione relativa alla raccolta e rimozione della vegetazione arbustiva ed arborea infestante gli alvei fluviali dei fiumi Carrubella, passante per il depuratore comunale, e Sardo-Piatti che attraversa il confine col territorio di Partinico. Operazioni di bonifica che il Comune non è in grado di effettuare per la mancanza di attrezzature e personale.

In tal senso il municipio di Borgetto chiese il supporto del servizio di meccanizzazione di Palermo che a sua volta diede la propria disponibilità, dal momento che possedeva mezzi e uomini specializzati sui servizi di manutenzione degli alvei dei torrenti.

Tra le parti venne sottoscritto uno schema di convenzione, composto da 7 articoli, in cui furono stabiliti i contorni degli interventi realizzati e i compiti istituzionali inerenti le attività di prevenzione e superamento delle emergenze relative alla manutenzione dei fiumi, mirata soprattutto a garantire l’incolumità delle persone.

Gli interventi sugli alvei, infatti, rientrano proprio in questa casistica in quanto eventuali piene potrebbero creare inondazioni disastrose lungo tutta l’area.