Caos ast

Partinico e dintorni, bus sostitutivi per studenti pendolari

A partire da lunedì sarà la ditta Cracchiolo che fornirà i bus a Partinico e dintorni per garantire i collegamenti con i paesi limitrofi e Palermo. La Regione ha precettato la ditta, con cui ha rapporti attraverso altri appalti legati al trasporto pubblico locale, per far fronte alla mancanza di mezzi da parte dell’Ast.

Ieri si è tenuta a Palermo una riunione con gli amministratori dei Comuni del partinicese, funzionari della Regione e la stessa ditta Cracchiolo, affidataria dalla Regione in maniera temporanea delle tratte di interesse della zona del partinicese.

“Da lunedì prossimo – assicura il sindaco di Giardinello, Antonio De Luca – la ditta sarà operativa per garantire le tratte essenziali scolastiche per Palermo e Partinico, seguiranno ulteriori comunicazioni con i dettagli degli orari”.

Ancora comunque ci sono alcuni aspetti da limare, come ad esempio gli orari: “Stiamo lavorando –afferma l’assessore di Giardinello, Giuseppe Romano – per garantire un servizio sovrapponibile a quello che faceva Ast”.

La problematica è esplosa in questo inizio di anno scolastico a causa della forte carenza di mezzi dell’Ast. Molti bus anche nella zona di Partinico e dintorni sono saltati a causa di guasti e non vi sono nel parco della municipalizzata mezzi sostitutivi. Ecco perché la Regione in via d’urgenza ha deciso di precettare alcune ditte di trasporto con l’utilizzo di loro mezzi, nel frattempo l’Ast ha pubblicato una manifestazione d’interesse per il nolo di 12 bus nella provincia palermitana.