Beni culturali

Alcamo, un’app alla scoperta dei gioielli culturali della città

Un’app alla scoperta dei beni culturali e architettonici di Alcamo. Si chiama “Cielo Narrante” èd una web app, fruibile esclusivamente da dispositivi mobili, scaricabile attraverso l’apposito Qr code, che permette un percorso narrativo diviso in tappe lungo i percorsi più rappresentativi storico-architettonici di Alcamo. Accompagnerà gli utenti con la voce narrante di Ciullo d’Alcamo, interpretato da un attore professionista, in una suggestiva passeggiata nel centro storico, scoprendo i tesori nascosti della città.

L’obiettivo dell’app, curata dall’associazione Net hub ets e finanziata dal movimento civico Alcamo bene comune attraverso l’accantonamento di parte delle indennità di assessori e consiglieri comunali, è quello di rendere il centro storico della città un’attrazione turistica diffusa, fruibile gratuitamente da cittadini e visitatori, rappresentando un valore aggiunto per la promozione culturale di Alcamo.

“Esprimiamo soddisfazione e ringraziamo l’associazione Net Hub ets – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Alcamo Donatella Bonanno – che ha voluto donare alla città quest’app, che rappresenta un importante tassello per il rilancio turistico della città; crediamo nel valore innovativo di questo strumento digitale, che contribuirà alla creazione del sistema museale diffuso volto a mettere in rete i vari siti culturali della nostra città”.