Alla ditta che ha vinto l’appalto

Balestrate, consegna lavori per rifacimento del ponte sullo Jato

Così come era stato annunciato nei giorni scorsi, consegnati questa mattina i lavori per il rifacimento del ponte sulla strada intercomunale 22 che collega Balestrate a Trappeto. Tecnici dell’ex Provincia e amministratori di Balestrate e Trappeto questa mattina hanno preso parte alla formale consegna alla ditta che ha vinto l’appalto per un ammontare di 720 mila euro. Sarà realizzato, come da progetto redatto dalla Città Metropolitana di Palermo, ente proprietario della strada che al momento è chiuso per le condizioni di insicurezza strutturale, la realizzazione del nuovo attraversamento del ponte sul fiume Jato.

“I primi interventi – afferma il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo – riguarderanno la bonifica dell’alveo del fiume e lo spostamento dei sottoservizi, quindi impianti di fibra, luce e varie tubature. In seguito verrà demolito il ponte e posizionato quello nuovo”. La durata dei lavori prevista è di 6 mesi.

Attualmente l’infrastruttura viaria continua ad essere chiusa in quanto si presenta ampiamente compromessa per il forte stato di degrado del calcestruzzo e delle armature, anche a causa delle elevate temperature cui è stata sottoposta in occasione dell’incendio scoppiato nel settembre dello scorso anno.

Con la formale consegna dei lavori si dovrà attendere poi qualche altra settimana per l’apertura del cantiere sul ponte di Balestrate e l’avvio quindi degli interventi.