Le tartarughine hanno intrapreso il loro primo viaggio verso il mare

Cinisi, schiuse le uova di Tartaruga Caretta caretta nel nido di Torre Pozzillo

Nella notte tra lunedì e la mattinata di martedì 24 settembre si sono schiuse le prime uova del penultimo nido attivo gestito dai volontari del WWF Sicilia Nord Occidentale ODV ETS, ovvero a Torre Pozzillo nel comune di Cinisi.

“Il 29 luglio la mamma Caretta caretta – raccontano i volontari del WWF Sicilia Nord Occidentale ODV ETS – ha deposto in presenza di un bagnante che ha segnalato l’evento e la mattina successiva si è mobilitata la macchina della tutela del WWF progetto tartarughe”.

“Lunga vita alle nostre amiche – dicono il volontari – a schiusa continuerà nelle prossime notti. Poi sarà cura dei referenti autorizzati a scoprire il nido come da protocollo ISPRA. PER Torre Pozzillo come per le altre schiuse si sono mobilitati decine di simpatizzanti, bagnanti e singoli cittadini che hanno preso a cura il nido. E che ringraziamo di cuore”.

“Un momento magico a  𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐏𝐨𝐳𝐳𝐢𝐥𝐥𝐨: si sono schiuse le uova delle 𝐭𝐚𝐫𝐭𝐚𝐫𝐮𝐠𝐡𝐞 𝐦𝐚𝐫𝐢𝐧𝐞 𝐂𝐚𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐜𝐚𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚 e i piccoli hanno intrapreso il loro primo viaggio verso il mare. Grazie a tutti i volontari che hanno contribuito attivamente a questo successo collettivo per amore della natura”, lo dice il sindaco di Cinisi Vera Abbate.

 

Più informazioni