Balestrate, prevenzione per non perdere la vista nelle scuole: un rischio tv, pc e smartphone

Stare al chiuso, davanti a tv, computer o cellulari, aumenta il rischio di problemi alla vista soprattutto per i più piccoli. Da una ricerca risulta che sono affetti da questo calo della vista un bambino su quattro. Fondamentale risulta dunque l’educazione e un corretto utilizzo dei dispositivi elettronici.

È l’obiettivo del progetto “Generazione digitale” rivolto agli alunni della scuola primaria “Aldo Moro” e “Principe Di Napoli” e della scuola secondaria dell’istituto comprensivo “Rettore Filippo Evola” di Balestrate. Si è tenuto il primo appuntamento nell’aula magna dell’istituto di via Bommarito.

A promuoverlo Piera Testaverde, ottica ed esperta in comunicazione: “Oggi – dice Testaverde – la maggior parte delle attività lavorative, di studio e di svago avvengono da vicino e in ambienti chiusi. Ciò comporta la necessità sia di una precisa correzione di eventuali difetti visivi, sia di mettere in atto delle norme di ‘igiene oculare’ come fare frequenti pause, controllare i fattori ambientali, specialmente un’illuminazione appropriata, mantenere una postura corretta e trascorrere del tempo all’aria aperta. La prevenzione insomma è fondamentale”.

Nella foto un momento dell’incontro: da sinistra Francesco Chiacchio, esperto settore oftalmico, e Piera Testaverde
[smiling_video id=”68411″]

var url68411 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=68411”;
var snippet68411 = httpGetSync(url68411);
document.write(snippet68411);

[/smiling_video]