La mozione in consiglio

Alcamo, strada intitolata ad imprenditore “pioniere”

Una strada di Alcamo sarà intitolata all’imprenditore Vincenzo Ciacio. Il consiglio comunale all’unanimità ha approvato una mozione con cui si impegna l’amministrazione comunale a rimettere mano alla propria toponomastica e ad individuare una via da dedicare. Ciacio è stato attore protagonista per diversi decenni, a partire dagli anni ’50, della vita economica, politica e sociale della città.

Agricoltore e industriale di successo, morì all’età di 92 anni nel 1999. Fu consigliere comunale  dal 1956 al 1960, membro del consiglio di amministrazione dell’ospedale San Vito e Santo Spirito di Alcamo, membro della commissione tributi del Comune e del consiglio di amministrazione della cassa rurale ed artigiana Don Rizzo. Oltre a questi numerosi impegni di tipo civico, è stato soprattutto un pioniere dell’industria alimentare nel territorio alcamese.

Titolare di un’azienda, denominata Latte Ciacio e in seguito Sipal, fu un asse portante dell’economia locale dagli anni ’50 fino agli anni ’90. “La sua audacia e il suo lavoro – si legge nella mozione – hanno portato ad Alcamo per la prima volta la pastorizzazione del latte e la distribuzione in un formato industriale, contribuendo in tal modo all’incremento socio-sanitario del nostro comune”. Ecco perchè si vuole intitolare una strada all’imprenditore pioniere.