La tradizione

Partinico, Madonna del Ponte vestita d’argento pronta al ritorno

La Madonna del Ponte è pronta a fare il suo tradizionale rientro nella chiesa Madre di Partinico. Questa mattina pellegrinaggio con il quadro piccolo della Bedda matri e la vestizione del venerato quadro che si trova al santuario con le preziose vesti d’argento.

Oggi è stato soprattutto il segno del ritorno alla normalità dopo l’emergenza covid. Infatti è stato organizzato il pellegrinaggio a piedi, che non si faceva da anni proprio a causa della pandemia. Domenica prossima, ovviamente al netto di cause ostative legate al maltempo, il quadro tornerà in processione dal santuario sino a Partinico dove in serata sarà accolto alle porte della città proprio in via Madonna del Ponte.

Si narra, sulla base anche di un testo ripreso dallo storico Giuseppe Pitrè, che a trovare “miracolosamente” la statua della Madonna dentro una grotta, presso un ponte, fu un balestratese e successivamente in quattro, un partinicese, un balestratese, un trappetese e un alcamese, si contesero il possesso di quel simulacro che si tentò di portare in uno dei quattro paesi.

Quando ogni sforzo per far muovere il carro con la statua risultò inutile, i quattro decisero d’accordo di erigere nel luogo una chiesetta per custodire e venerare insieme la sacra statua, che in diversi secoli ha dispensato centinaia di miracoli, come attestano gli ex-voto esposti in un locale attiguo alla chiesetta.