Il piatto in concorso

Partinico, l’innovativa “cous cassata” dell’istituto alberghiero

L’istituto alberghiero “Danilo Dolci” con la sua “cous cassata” torna a partecipare al concorso per la qualificazione ai campionati italiani di cous cous che si terranno dal 15 al 24 settembre prossimi all’interno del “Cous cous fest” di San Vito Lo Capo.

La scuola partinicese si presenta con una rivoluzionaria ricetta del suo studente Alessandro Di Gregorio. Lavora con il supporto dello chef ed insegnante Ignazio Interrante con cui ha ideato, studiato e progettato in classe l’innovativa “Cous … cassata”, in cui la sicilianità abbraccia il cous cous in un connubio di odori, sapori, colori e consistenze.

Il cous cous speziato ed agrumato, infatti,  si sposa con un cremoso di ricotta, la pasta reale, la ghiaccia reale e la frutta candita.  E’ nato così un dessert policromatico ed avvolgente per cucine giovani e creative, delizia per il palato e per gli occhi.

La scuola di Partinico partecipa alla sezione “Studenti”. Per poter accedere al campionato dovrà ottenere il maggior numero di voti possibile. Chiunque volesse potrà votare il piatto cliccando sul link e votando https://couscousfest.it/contest/chef/231/.

I 4 studenti qualificati si sfideranno tra di loro in 2 manche a San Vito Lo capo il prossimo settembre che daranno vita ad una classifica. Lo studente vincitore per il punteggio più alto otterrà il titolo di “Next generation student conad 2023” e andrà ad affiancare il campione italiano durante la gara internazionale.