Il racconto dei residenti

Borgetto, orrore incendi, case distrutte “Non smettiamo di piangere”

E’ drammatico il racconto dei residenti di Borgetto che si sono viste le loro case distrutte dagli incendi devastanti di questo notte tra Monte Gradara, Romitello e la zona di Carrubbella. Tra chi ha rischiato la vita anche l’imprenditore Francesco Billeci, molto conosciuto per il suo impegno artistico e sociale.

La sua abitazione, che si trova in zona Carrubbella, è tra quelle che è stata avvolta dalle fiamme che non hanno lasciato scampo. Il rogo è stato spento in mattinata, ancora non si ha contezza dei danni ma sarebbero diverse le abitazioni danneggiate, così come veicoli e altro ancora. Ecco il racconto di Billeci:

Contrada Carrubella, via Ugo Foscolo (la mia abitazione a Borgetto). L’inferno di stamattina alle ore 3.00. I carabinieri, a cui va il mio ringraziamento, casa per casa facevano abbandonare le abitazioni, fuoco ovunque, non ho avuto il tempo di piangere, ho tentato con mio fratello di spegnere le fiamme con un tubo dell’acqua, poi il fuoco ha divorato i tubi dell’acquedotto e i pali della luce. Ho liberato i cani, ho fatto scappare le pecore, ho abbracciato i vicini e i parenti sotto gli occhi del fuoco e del vento di scirocco. Ora tutto è finito, siamo salvi e gli occhi non si fermano di lacrimare davanti a tutto quello che avevamo e che è ridotto in cenere. Altri danni a Romitello, case, macchine, montagne. Il fuoco ha lambito il Santuario, la Madonna del Romitello è stata trasferita in Chiesa Madre. Piena solidarietà a tutti noi borgettani, il mio disprezzo agli autori di questo inferno.