Investimento da quasi 1 milioni di euro

Alcamo, riparazione reti idrica e fognaria, investimenti in tre anni

Un altro milione di euro di investimenti per la manutenzione delle reti idrica e fognaria ad Alcamo. La giunta guidata dal sindaco Domenico Surdi ha approvato una pianificazione su tre anni di interventi di manutenzione per mantenere efficienti le malandate condotte cittadine che spesso, a causa della loro vecchiaia, cedono e creano disagi. In via di assegnazione un appalto su base triennale con il sistema dell’accordo quadro che consente interventi di pronto intervento all’occorrenza, evitando così di spezzettare le operazioni con ritardi poi nelle varie assegnazioni degli appalti in caso di interventi di urgenza.

L’importo stanziato per l’esattezza ammonta a 950 mila euro distribuiti su tre anni, quindi 327,450 euro per il 2023, altri 327.450 euro per il 2024 ed infine 295.100 euro per il 2025. Fondi già appostati nel piano triennale delle opere pubbliche 2023-2025 approvato ad inizio anno con il relativo bilancio, un vero record di questi tempi per gli enti locali siciliani. Secondo quanto stabilito la direzione lavori del Comune procederà ad emettere specifici affidamenti ordinativi scritti in relazione alle necessità d’intervento che si renderanno di volta in volta necessarie.

L’obiettivo che si pone l’amministrazione con questo appalto è quello di disporre di uno strumento di manutenzione che consenta di mantenere funzionale all’uso le reti idrica e fognaria, evitando e prevedendo, nei limiti del possibile, pericoli e disagi alla cittadinanza, nonché perdite della dotazione idrica e possibili rischi per la salute pubblica. Altro obiettivo che si intende raggiungere è quello di intervenire celermente ai fini della sicurezza pubblica, con un servizio di pronto intervento.

Le principali prestazioni che deve garantire la ditta aggiudicataria dell’appalto consistono in lavori di pronto intervento sulla rete idrica e fognaria e sull’impiantistica correlata, manutenzioni della rete idrica e fognaria e sull’impiantistica correlata. Ma anche la realizzazione degli allacci alla rete di distribuzione idrica per nuovi utenti contrattualizzati, distacchi utenti per morosità, sostituzione di contatori e verifiche di contatori, gestione e manutenzione del telecontrollo e del sistema di sterilizzazione.

Dagli uffici verrà di volta in volta precisato per ogni singolo intervento l’oggetto dei lavori, le specifiche modalità e tempi di esecuzione degli stessi con riferimento agli elaborati del progetto per l’istituzione dell’accordo quadro. Secondo la giunta per i lavori di manutenzione, l’accordo quadro risulta lo strumento più idoneo per gestire i fabbisogni manutentivi dell’ente, con particolare riferimento ai lavori urgenti di pronto intervento.