A causa dei recenti incendi

Balestrate Trappeto, nuovi pericoli per il ponte sulla Sp 22

Il ponte sulla strada provinciale 22 che collega Trappeto e Balestrate  torna ad essere definito a rischio. Gli incendi dei giorni scorsi che hanno riguardato anche questo tratto di strada hanno ulteriormente danneggiato la già precaria struttura. Ecco perché la Città metropolitana ha stabilito con propria ordinanza di chiudere del tutto il ponte in attesa di interventi tecnici di consolidamento per poterlo mettere in sicurezza.

Con determina dirigenziale degli uffici della Direzione viabilità dell’ex Provincia è stata stabilita la chiusura perché i violenti roghi evidentemente hanno indebolito il ponte, già da tempo strutturalmente deficitario. E’ stato quindi “interdetto, fino a fine esigenza e per motivi di sicurezza, il totale passaggio di qualsiasi mezzo, con decorrenza immediata”.

E’ prevedibile quindi che la Città metropolitana effettuerà degli interventi tampone per permettere la transitabilità. Anche perché questa strada è di vitale importanza per i pendolari, che siano studenti o lavoratori, per i residenti di alcune zone dei due paesi ed anche e soprattutto per i mezzi di soccorso. Infatti l’altra strada alternativa, vale a dire la statale 113, è allo stesso modo chiusa per alcuni lavori di messa in sicurezza.

Ad oggi la postazione del 118 che serve i due paesi marinari si trova a Balestrate e l chiusura della statale e adesso della Sp 22 farebbe impiegare tempi enormi per raggiungere Trappeto, dal momento che l’unica arteria percorribile che collega i due paesi è rimasta l’autostrada.

“In tal senso – fa sapere il sindaco di Trappeto, Santo Cosentino – mi sono già attivato e prossima settimana chiederò agli enti competenti di attivare una postazione temporanea del 118 su Trappeto”.

Riguardo al ponte c’è un finanziamento corposo da ben 3 milioni di euro per il totale rifacimento del tratto stradale ma i tempi sono ancora lunghi per la realizzazione. La previsione di fine lavori è per il 2025/2026.