Novità al comune

Partinico, rimpasto di deleghe in giunta e resa dei conti

In arrivo un rimpasto delle deleghe per la giunta di Partinico ma seppur nessun nome è messo in discussione restano tanti nodi da sciogliere. “Radio municipio” parla di un’occasione per il sindaco per mettere in riga i propri alleati che in più di un frangente in consiglio comunale non sono stati “fedeli alla linea”.

Soprattutto ad essere messo in discussione è il rapporto con Forza Italia dove diverse voci critiche si sono alzate, in modo più o meno velato. Non sembra del tutto idilliaco il rapporto con il presidente del consiglio Erasmo Briganò, e c’è qualche voce critica come quella della consigliera Eleonora Rappa.

Da smussare restano altre spigolature che non sembrano semplicissime da poter far rientrare. La rimodulazione delle deleghe in seno alla giunta di Partinico potrebbe anche essere il polso per capire chi eventualmente si rafforzerà o indebolirà. Che la quadra potesse non esserci era comunque abbastanza fisiologico. Anche per come è maturata la candidatura e l’elezione del sindaco Pietro Rao alle amministrative del novembre 2022. Il centrodestra tentò sino all’ultimo di compattarsi ma non ci riuscì per motivi legati alla leadership ed ai nomi per la scelta del candidato sindaco. Alla fine ci fu una scissione che portò Forza Italia e Dc a staccarsi da Fratelli d’Italia ed a sposare il progetto dell’attuale sindaco Rao.

Fu una scelta dell’ultimo momento e come spesso accade in questi casi non convintissima ma ritenuta quella vincente. E vincente lo è stata, dal momento che Rao è stato eletto direttamente al primo turno. Ma qualche scoria è rimasta.