Nel ricordo di danilo dolci

Partinico, un successo la marcia alla diga nonostante la pioggia

Nonostante la pioggia ieri si è rivelata un successo la marcia organizzata alla diga Jato di Partinico nel ricordo del 100° anniversario dalla nascita di Danilo Dolci, il sociologo triestino che lottò per la realizzazione dell’invaso. In tanti hanno dato la loro adesione partendo da piazza Duomo. A piedi o in bici ci si è diretti verso la diga Jato, l’invaso che fu realizzato grazie alle clamorose battaglie di Dolci che spinse lo Stato a finanziare l’opera.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Partinico con l’adesione di varie associazioni, società sportive e non.

Entusiasta l’assessore allo Sport Sergio Bonnì. Ecco cosa ha dichiarato:  

Se lo sport è da sempre una tra le attività sociali in grado di generare il più alto tasso di aggregazione, la manifestazione ” pedala, corri… Cammina ” è stato veramente un bell’ evento sportivo per il grado di partecipazione e di empatia che tutti i partecipanti hanno manifestato

. Malgrado il tempo inclemente che ha scoraggiato una partecipazione più massiccia di famiglie e studenti, l’iniziativa patrocinata e fortemente voluta dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione “Otto Cannoli” e le società sportive locali, è stata un successo. L’ evento sportivo aveva lo scopo di veicolare il ricordo del 100mo anniversario della nascita del grande sociologo conterraneo Danilo Dolci e delle sue lotte per la valorizzazione del territorio.

 La manifestazione ha inteso rispolverare, infatti, un’antica tradizione, allorquando qualche decennio fa, il 1° maggio in occasione della festa dei lavoratori parte della città si riversava presso la diga Jato per  festeggiare.

Come da cartello, la manifestazione ha avuto inizio alle 9,30 da piazza Duomo, sotto un cielo che minacciava pioggia imminente, ma gli atleti, chi in bici chi a piedi non si sono lasciati intimidire, convinti di dovere raggiungere la destinazione. Molti hanno raggiunto il punto di arrivo con le macchine e ad accogliere tutti il  Sindaco Piero Rao che ha distribuito medaglie e cappellini offerti dalla G.S. Atletica Partinico in ricordo di una manifestazione che recupera valori e tradizioni del territorio. In fondo al piazzale una mega griglia con salsiccia fumante, frutta e bibite hanno rifocillato atleti e ospiti a cui si sono unite festosamente alcune comunità locali con i loro ragazzi “speciali” gioiosi e sorridenti. Un grazie di cuore va a tutti gli sponsor, che con la loro generosità hanno permesso la realizzazione dell’evento, alle macellerie, alla ditta Palazzolo che ha distribuito magliette a tutti i presenti, un ringraziamento sentito va anche a tutte le forze dell’ordine, alla Protezione Civile, ai Carabinieri a riposo, ai nostri Vigili Urbani, al Presidente del consiglio, agli Assessori, ed infine alla Forestale che ha aperto i cancelli per il raduno dei partecipanti.

 Una giornata di comunità per essere comunità, per partecipare, confrontarsi e sostenersi a tutela delle proprie tradizioni, per ritrovare e restituire una città armoniosa e accessibile.

Una giornata di festa da ripetere….magari con un sole splendente.