Cronaca

Capaci, celebrata la prima unione civile. Il Sindaco: “Capaci si dimostra all’avanguardia anche nel campo dei diritti sociali e civili”

Ieri è stata una giornata storica per la cittadina di Capaci che per la prima volta ha celebrato un’unione civile. Da anni il Comune di Capaci si era già dotato del Regolamento comunale per il riconoscimento delle Unioni civili, con l’Istituzione del relativo Registro. La prima cerimonia relativa all’Unione civile è stata fra due giovani donne. La cerimonia è stata celebrata dal consigliere comunale Giovanni Troia, nella stanza del Sindaco, alla presenza di numerosi amici e parenti delle due donne.
L’’unione civile tra due persone maggiorenni avviene di fronte a un ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni e viene registrata nell’archivio dello stato civile. La cerimonia si è svolta in una atmosfera raccolta e partecipata, con momenti toccanti ed emozionanti e con gli interventi efficaci e coinvolgenti, oltre che dal consigliere comunale Giovanni Troia, anche del sindaco di Capaci Pietro Puccio e dei due testimoni.
Alla fine si è festeggiato con dei dolci ed un allegro brindisi augurale a favore delle due contraenti della nuova unione. “Il nostro paese – dice il sindaco Puccio –  si dimostra all’avanguardia anche nel campo dei diritti sociali e civili, lungo un percorso di inclusione e di emancipazione, perché l’amore fra due persone non deve conoscere barriere né ostacoli, esso alla fine trionfa sempre e va apprezzato e sublimato in tutte le sue declinazioni ed articolazioni”
Più informazioni