Controlli della guardia costiera

Terrasini, nel mirino ristoranti di noti resort, scattano multe salate

Due noti ristoranti di resort a Terrasini sono finiti nel mirino della guardia costiera, diverse le irregolarità riscontrate ed elevate multe per migliaia di euro. Ad intervenire personale militare del 12° centro controllo area Pesca della guardia costiera di Palermo e dell’ufficio circondariale marittimo di Terrasini. Con loro a supporto anche medici veterinari dell’Asp di Carini.

Oltre ad accertare l’assenza di idonea documentazione attestante la provenienza del pesce detenuto nelle celle frigo, è emersa per uno dei ristoranti di Terrasini la mancata attuazione delle procedure previste dal manuale di autocontrollo haccp, contestando quindi sanzioni amministrative per un totale di 5 mila euro.

Il prodotto, circa 330 chili, è stato posto sotto sequestro. Sempre a Terrasini, si è proceduto al controllo di 2 differenti attività commerciali di ristorazione dove si è proceduto al sequestro di 250 chili di prodotto ittico di varia specie per inosservanza della normativa inerente alla rintracciabilità dei prodotti alimentari, contestando ai titolari sanzioni amministrative per complessivi 3 mila euro.

Tutto il prodotto ittico sequestrato è stato controllato dai medici veterinari dell’Asp intervenuti e giudicato non idoneo al consumo umano, pertanto è stato avviato alla distruzione da parte ditta specializzata.